E’ diventato evidente come questo sistema economico stia portando alla distruzione del pianeta. Non si tratta di un’anomalia, è la logica stessa del sistema, il suo normale funzionamento…
Il mercato globale ha bisogno di materie prime pagandole il meno possibile. Ha necessità di trovare nuovi mercati per le merci che produce. Ha un disperato bisogno di tagliare il costo del lavoro, e poiché i margini di profitto diminuiscono anno dopo anno, ciò comporta un aumento dello sfruttamento. A questo servono le guerre cui abbiamo assistito negli ultimi anni. All’interno di questa “fisiologica normalità” rientrano anche le delocalizzazioni, in virtù delle quali le imprese trasferiscono la produzione là dove il costo del lavoro è più basso…
Non si può far finta di non vedere. Perché la parola non è un attore che va a imitare un personaggio. La parola è il personaggio. Anche se poi gli avvenimenti sono terribili a seconda di come li interpreti. Possono anche nutrirti. Penso che il pensiero non abbia nazionalità. Non deve rappresentare un interesse, ma l’umanità. Porto dentro tutto questo come un extraterrestre nell’animo. Il male è come un trampolino. Tu cadi e questo ti permette di andare più lontano. Sfidare gli ostacoli è necessario. L’essere umano cresce solo quando li affronta…