Rotella FuoriPosto
Non chiediamoci se è odio o amore. Ricordiamo che è umanità o meglio vita o semplicemente leggi fisiche dell’universo. Umilmente riconosciamolo. Commuoviamoci tutti davanti alla luna e silenziamo le parole vacue e acquietiamo il nostro animo nutrito di esse.
Ripartiamo da ciò che ci unisce. Riuniamoci perché superiori, superiori alla sete di potere: facciamo crescere le nostre idee e non il nostro ego, dimostriamo che il benessere possibile è di tutti e che la fatica condivisa diventa piacere.
Silenziamoci, operiamo, sorridiamo.
Chiunque abbia visto un gruppo di persone funzionare insieme sa che il successo non è dipeso dalla perfezione dei suoi componenti. Squadre di calcio, reparti di ospedale, squadre di operai, non sono fatte di umani perfetti ma sono fatte di condivisione. Si genera nella collaborazione un’automatica umiltà che riesce quasi per incanto a mettere da parte i giudizi. Prima di tutto verso sé stessi, poi verso chi ti è accanto. Il risultato è dato dalla collaborazione, dal proporre e mettere in gioco forse l’unico talento o abilità che si possiede, o semplicemente da azioni che promuovono un obiettivo: un gol, una vita salvata, un lavoro ben fatto.
Il mondiale del 2006 è stato vinto da una squadra che era diventata agli occhi di tutti un gruppo di delinquenti senza scrupoli, e quei ragazzi, gravidi dei propri errori e, probabilmente, soprattutto dei giudizi, hanno fatto tutto quel che sapevano fare per un risultato che non fosse solo loro, perché probabilmente era giusto. Perché forse, indipendentemente da tutto, erano bravi ed erano una buona squadra.
E quindi smettiamola di trovare errori negli altri e scoviamo le loro idee, i loro talenti, regaliamogli i nostri, le nostre capacità, i nostri errori, semplicemente perché ci crediamo, per una visione condivisa. Senza farci troppe domande cui non sapremo mai rispondere.
E tutti quelli che remeranno contro? Gli odiatori, i bisognosi di gloria, i detrattori, gli infangatori, i qualunquisti? Prima o poi ne trarranno il bene e la formale dissacrazione rimarrà intatta mentre godranno con gli altri di un benessere che sarà a disposizione di tutti.
eritArt.com & RaffaPa ringraziano Rotella FuoriPosto per il suo contributo