E’ delizioso rimanere immersi in questo strato di luce liquida che fa del tempo un essere diverso e sospeso. Di distanza in distanza, di ora in ora…
Tra colpi d’occhio e colpi di vento siamo arrivati nel mese di Giugno. Non voglio considerarlo come uno dei tanti mesi, ci sono nato…
Mi racconta di cose che scriverà – poesie, resoconti delle sue avventure, valigie di copioni, un piccolo spettacolo teatrale – e io gli dico che mi piacerebbe vederle…
Allontana e unisce i silenzi. Coltiva ancora le sue fantasie. Vuole semplicemente fare ciò che è capace di fare. La sua purezza è impressionante. In quale guadagno possiamo sperare?…
Sembra lontanissimo quell’8 marzo 2021, quando tutto cominciò. Da allora non abbiamo saltato un giorno. La musica di sottofondo è malinconica: meglio se ti stancavi…
Ma questo scendere dalla giostra che continua a girare mi dà forse una chiave di comprensione: bisogna smettere di essere umani per continuare a essere umani…
Niente di drammatico, nessuna forza del destino, alcuna lacerazione o frattura. Come faremo? Forse faremo. Le jardin reste ouvert pour ceux qui l’ont aimé…
Ti ho pensato spesso, con uno sguardo isolato e lieto di esserlo, e devo ammettere che mi hai dato abbastanza cose da mangiare. Ma allora cos’è questo buco allo stomaco?…
Nostalgia, o assuefazione alla qualità del cibo e del servizio social. Chissà. I tuoi scritti erano un colpo di spillo quotidiano alle teste sempre più gonfiate. Erano una forma di lotta. E passavano per superbia…
Erano una forma di rispetto. E passavano per aggressività. Succede. E succederà ancora. Si è tanto parlato di solidarietà, ma era solo un’etichetta…
In uno dei primi incontri, mi avevi sconcertata dicendo che quello, proprio quello, era stato il giorno più bello. Come può essere bella una sconfitta?…
Ma già, eri un Sogno. C’erano e ci sono grandi valori che i medi e i piccoli valori non sopportano. La differenza è che allora dovevi dimostrare qualcosa, adesso no…
Penso ti sia rimasta la voglia di combattere e ti sia sparita la voglia di giocare. Di te era bello il modo in cui credevi nelle parole: ci sono molti significati, e non è solo il senso che ci resta…
Io continuo a pensare che il sole dalla luna abbia avuto meno di quanto meritasse. Ma il rispetto che si manifesta per i tramonti romantici quando escono allo scoperto, quello lo ha avuto. E vale parecchio…
Vale al punto che da oggi aspetto un altro Sogno. Da qualche parte dovrà pur spuntare. Anche se in questo buio è difficile immaginarlo. E quando arriverà, non farà sconti. La nostra metaforica sconfitta è pronta…
E il futuro, non solo metaforico, sarà il sole a portarlo. Ci serve una sola anima per essere entrambi…